lunedì 9 giugno 2008

PROMOZIONE! PROMOZIONE! PROMOZIONE!

ROMANGIA - SILIQUA 2-1 DOPO TEMPI SUPPLEMENTARI
PROMOZIONE!
Era questo l'urlo che ieri serpeggiava per le strade di Sorso, di ritorno dalla trasferta di Macomer, che ha visto vincitrice la squadra romangina allenata da Beniamino Manunta. Un traguardo storico, raggiunto al termine di una partita bellissima, sofferta, contro un Siliqua compatto e pronto a ripartire in contropiede per ribattere alle incursioni biancorosse. Grazie ad un nutrito gruppo di tifosi che ha seguito le due squadre, la cornice di pubblico sulle tribune di Macomer rendeva giustizia all'importanza della gara. Le due squadre hanno dato il massimo e anche oltre, senza mai risparmiarsi


CRONACA DI UNA VITTORIA


La Romangia parte bene e macina gioco, con un Siliqua che riparte in contropiede, rendendosi pericoloso su calcio di punizione all'8' minuto, neutralizzato con i pugni da Franco Marreu, che sostituisce l'infortunato Contini. Un minuto dopo è il bomber romangino Corbia a far tremare i polsi alla compagine di Siliqua, con un bel tiro a girare dal limite dell'area, diretto all'incrocio, e neutralizzato dal portiere biancoblù. La partita si gioca sul piano fisico, ma è la velocità del Siliqua ad avere la meglio al 35', con una fuga sulla destra di Frau, che crossa al centro per Pilia, che insacca. La Romangia ha un attimo di sbandamento, ma cerca di reagire subito. Al 40' Carta spara un missile dal limite, che a portiere battuto si stampa sulla traversa. La porta sembra stregata.
Nel secondo tempo la staffetta Masiero-Francesco Marreu. La Romangia cerca di costruire gioco, ma il Siliqua sembra tenere bene la difesa e riparte con micidiali contropiede. Mister Manunta mette in campo forze fresche, perchè molti giocatori hanno ancora sulle gambe la stanchezza di Castelsardo, e inserisce Zappino e Schintu. Anche Corbia appare affaticato e dolorante, ma stoicamente rimane sul terreno di gioco. Eccezzion fatta per un presunto rigore richiesto dalla compagine biancoblù, la Romangia prende coraggio e si butta in avanti. Al 17' un bel fraseggio a centrocampo porta la palla a Schintu, che inganna l'avversario, costretto a metterlo a terra concedendo una preziosa punizione. Se ne incarica Corbia, che con una precisa parabola trova in area lo stacco imperioso di Sechi, che batte il portiere con un colpo di testa micidiale. L'1-1 fa esplodere i tifosi biancorossi accorsi numerosi allo stadio di Macomer. Con la palla nuovamente al centro, la Romangia continua ad aggredire, sull'onda dell'entusiasmo. La difesa non concede più nulla, mentre il centrocampo inizia a farsi sentire. Al 40' Corbia calcia una punizione insidiosa che il portiere respinge di pugno.
Si va ai supplementari, come a Castelsardo, e la gente in tribuna inizia a fare gli scongiuri, affinchè non finisca come contro il Monte Alma. Le squadre sembrano non sentire la stanchezza, la posta in palio è troppo alta.
All'11', l'apoteosi. Ancora gioco a centrocampo, la palla arriva a Schintu, che con una finta mette fuori causa il suo marcatore diretto, vola sulla fascia, entra in area tira con un preciso sinistro all'angolino basso, il portiere respinge come può e Corbia si avventa sul pallone insaccando con un preciso rasoterra, ed esplode la festa biancorossa. 2-1. Perfino l'infortunato Contini trova la forza di correre verso il bomber, che vistosamente zoppicante ha voluto rimanere in campo per l'ultima partita della stagione, quella più importante. Il resto è un assalto continuo del Siliqua, che cerca disperatamente di raggiungere almeno i calci di rigore, ma è Francesco Marreu a sfiorare il goal dopo una fantastica discesa sulla sinistra. Nel secondo tempo supplementare, Carta, forse anche per la stanchezza, non riesce ad addomesticare la palla del 3-1 a tu per tu con il portiere.

Triplice fischio dell'arbitro, e la festa ha inizio. Sugli spalti si scatena il pubblico romangino, mentre i tifosi biancoblù, sempre corretti per tutta la partita, ringraziano comunque il loro giocatori, perchè anche loro avrebbero meritato la promozione.

Il resto, si perde nella notte sorsense, con cori e feste in giro per il paese.

GRAZIE RAGAZZI, PER AVERCI REGALATO UN SOGNO



FORMAZIONE

1. MARREU
2. RUIU
3. SANTONI
4. SECHI
5. ROGGIO
6. DELOGU
7. MASIERO ------ MARREU
8. TIROTTO ------ ZAPPINO
9. CARTA
10. CORBIA
11. MUSINO ------- SCHINTU

27 commenti:

Anonimo ha detto...

incredibile.......MA VERO!!!!!
Complimenti a tutte le persone che hanno reso possibile questa impresa.

Anonimo ha detto...

Oggi il post l'ho scritto io, spero di averlo fatto bene... GRANDE ROMANGIA!!! GRANDE MISTER!!! GRANDI TUTTI!!! Spero entro questa settimana di finire i DVD con le sintesi di tutte le partite e i CD con le foto

Anonimo ha detto...

complimentoni alla romangia una società che da sempre investendo sul suo settore giovanile ha dimostrato di aver ragione sul campo e parla un ex giocatore delle giovanili del sorso. complimenti adesso spero per tutta la nostra città contribuirà con il sostegno durante le partite e chi può anche economico a riportare una squadra di Sorso al livello che da troppo tempo ormai ci manca FORZA ROMANGIA E FORZA LA CITTA' DI SORSO

Anonimo ha detto...

Credo che tu abbia ragione, anonimo, Masiero, Musino e Marreu hanno dato un enorme contributo in questa squadra fatta di veterani

Anonimo ha detto...

Complimenti sinceri alla Romangia Sorso per la Promozione da parte mia e di tutta la tifoseria siliquese! Dobbiamo, tuttavia, ammettere che il direttore di gara (il sig. Ferraro di Oristano)ci ha messo qualcosa di suo non concedendo tre sacrosanti e evidenti rigori, che probabilmente avrebbero sancito un diverso verdetto. Lo so, purtroppo, lo sport è fatto anche di errori e ingiustizie, per cui non serve a nulla recriminare. Il mio quindi vuole essere solo un piccolo e sfogo dopo una gara combattuta e giocata a viso aperto. Spero comunque che anche il Siliqua, prioritario in caso di eventuali "ripescaggi", possa disputare il prossimo campionato in Promozione, perchè dopo 80 anni di storia e un campionato giocato ad alti livelli avrebbe meritato questo storico traguardo. Lo merita sicuramente il pubblico caloroso e sportivo, lo merita la squadra formata per otto undicesimi da giocatori locali e giovani del vivaio, lo merita anche la Società che ha costruito questo importante patrimonio. Dai, Forza Siliqua e, perchè no: Forza Romangia!!
Saluti Roberto Collu (roberto.collu@alice.it)

Anonimo ha detto...

Complimenti agli avversari. Forza siliqua. Auguroni per la Promozione al Romangia. 11

Anonimo ha detto...

GRANDE SECHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Anonimo ha detto...

Per gli avversari: spero davvero che una squadra come il Siliqua possa magari approfittare di un'eventuale posto libero e giocare in Promozione. Sarebbe davvero un peccato il contrario. Ieri ho visto una grande correttezza sulle gradinate da parte della vostra tifoseria, che in altre parti non ho mai visto, ed è stato un piacere competere anche con il tifo, mai aggressivo e sempre corretto.
Purtroppo in queste partite è sempre e solo una squadra ad andare avanti.
Se avesse vinto il Siliqua, avrei comunque applaudito a fine gara, perchè la sportività viene prima di tutto. Un grazie sincero per la bellissima partita nella quale Romangia e Siliqua hanno dato spettacolo.

Anonimo ha detto...

Complimenti sinceri al Romangia per il traguardo raggiunto, complimenti al Siliqua per il campionato disputato ma sopratutto complimenti al pubblico di Siliqua e Sorso per la correttezza dimostrata e l'entusiasmo che avete trasmesso ai giocatori in campo. Lo spettacolo oltre che sul campo era anche sugli spalti. Per questo motivo posso dire che nonostante la sconfitta quella di ieri e' stata una bellissima esperienza. Sono orgoglioso di essere il capitano di un gruppo di ragazzi come quello del Siliqua, sono orgoglioso per cio' che siamo riusciti a fare. Grazie a tutti da ....Franz.

Anonimo ha detto...

Siamo sempre stati un pubblico corretto e sportivo e anche ieri, prima della gara, i nostri tifosi hanno gridato: "Romangia, Romangia" perchè noi come voi meritavamo la Promozione,voi l'avete conquistata ieri, noi speriamo di conquistarla a breve. Ci sono alcune società che vogliono fare la fusione e qualche altra che non ha possibilità finanziarie per tirare avanti. Quindi, anche se non è la stessa cosa, ci auguriamo di cuore che anche il Siliqua possa disputare il prossimo campionato in PROMOZIONE!!!
Un saluto particolare all'amico ed ex calciatore del Cagliari Mario Valeri che ieri ho avuto modo di incontrare dopo diversi anni.

Anonimo ha detto...

Grandi raga...sapevo ke ce l'avremmo fatta...ma basteranno i soldi per iscriverci in promozione?
per quanto riguarda il discorso del settore giovanile potete puntarci quanto volete ma se ci mettono allenatori incopetenti non si va da nessuna parte...per questo ho deciso di lasciare la romangia per cercare fortuna altrove...anche perchè ho sentito ke la juniores vrrà fatta solo per far giocare i figli dei dirigenti ke con tirotto non avrebbero molto spazio sicurmente...quindi prferisco lasciare la romangia...ormai mi sono abituato a questa situazione e voglio dsabituarmi perchè ho voglia di giocare in un ambiente sereno...
cmq grazie raga e speriamo di fare bella figura in promozione

Anonimo ha detto...

Gagliani Massimo , dalla svizzera , vi ho seguito tutta la stagione , grazie e sempre forza romangia

Anonimo ha detto...

bravi raga.....dopo tanti sacrifici una squadra di sorso sale nel calcio che conta e che tutta la popolazione voleva.... un grande merito al m ister x il lavoro che ha fatto.. complimenti ai giovani sopprattutto marreu... un saluto da un tifoso che al prossimo anno vi incontra..... ciauuuuuu

Anonimo ha detto...

grandi grandissimi vi ho seguito nella fase finale, un complimento a tutti i miei ex compagni che giocano ancora e al mister.
ciao Andrea Sanna

Anonimo ha detto...

GRAZIE RAGAZZI CI AVETE FATTO SOGNARE AD OKKI APERTI.
UN GRAZIE A KI HA DATO L'ANIMA:
IL MISTER

Anonimo ha detto...

Sono fiero di essere sorsese!!!! Si, fare parte di un paese dove il gioco del calcio scorre fluido nel sangue di ogniuno di noi.
Forza Romangia!!! fai vedere ora, dopo anni d' INFERNO quanto batte il Nostro Cuore per questo SPORT!!!!!!

Anonimo ha detto...

lo slogan di domenica era "siamo noi siamo noi la romangia siamo noi" e mi chiedo "noi chi "? FORZA ROMANGIA

Anonimo ha detto...

noi giocatori che abbiamo dato lanima,il mister che per noi era un padre,e ci a dato forza e incitato a non mollare mai e i dirigenti leoni e chighine,sempre presenti,gliatri non sono mai esistiti e solo nei play off si sono fatti vedere,ma all'ingresso della biglietteria per incassare.per il resto ci anno sempre osteggiato,l'invidia e una brutta malattia.forza romangia

Anonimo ha detto...

....GIOCATORE, NON PREOCCUPARTI PIU' DI TANTO..... SE COLORO CHE HAI CITATO (HANNO) UNA COSCIENZA, SARA' QUELLA CHE GLI BRUCIERA' LE BUDELLA....PER TANTO TEMPO..
chissa quanta gente si sarebbe voluta al loro posto!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, non vedo il motivo di esternare la tua immensa cultura oxfordiana, fatta di luoghi comuni sorsensi ricchi di ignoranza e supponenza. Magari qualche critica costruttiva che giunge in maniera propositiva servirebbe per svegliare l'atteggiamento di qualcuno, ma mandando insensatamente affanculo gli altri si ottiene unicamente il risultato di essere cafoni e di non venire minimamente presi in considerazione.

Anonimo ha detto...

gentile anonimo visto e considerato il tuo modo di esprimerti,e dato che non hai il coraggio di firmarti,ti informo che a far data da oggi provederemo a individuiare e denunciare tutti quelli che come te utilizzano questo strumento di comunicazione in modo offensivo e lesivo della dignita della persona.firmato:
manunta beniamino mister della romangia,e responsabile TELECOM ITALIA

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco x il bellissimo post sull'ultima partita. Il commento "incriminato" è stato cancellato e così lo saranno tutti quelli contenenti offese gratuite e non consoni allo spirito di questo blog. Tanto lo sappiamo che questa vittoria è solo NOSTRA !!!!!

Bomberino ha detto...

Ciao a tutti...un ringraziamento particolare va al mister dell'atletico Gigi Nuoto che ha avuto la felice intuizione di mandarmi via dalla squadra a dicembre in quanto secondo lui giocatore finito...grazie di cuore mister,ringraziano come me Pilia e Petretto saliti anche loro in promozione con il Monte Alma e Francesco Unali salito in prima con il Codrongianos tutti giocatori non all'altezza dell'atletico alghero ahahahahha

Bomberino ha detto...

Grazie anche a Mister Beniamino per avermi accolto nella sua squadra...in tanti anni che gioco nn mi ero divertito cosi tanto!!!

Anonimo ha detto...

finalmente in PROMOZIONE un grazie al mister e a voi giocatori adesso anche noi siamo nel calcio che conta ciao a tutti ROBY MURA !!! A CAZ OGNI GOAL SECCHI e un complimento va anche a francesco canu per le belle riprese ciao pierlu

Anonimo ha detto...

Sono trascorsi pochi giorni da questa fantastica impresa.
Il mio pensiero ora va a tutti coloro che con il proprio contributo vorranno e continueranno a far crescere questa realta'.

Anonimo ha detto...

imparato molto